Principi e principesse del ghiaccio in febbre da allenamento

Nonostante le temperature estive, la pista di ghiaccio di Bressanone è di nuovo in attività da metà luglio. Il team estremamente impegnato attorno al Presidente del WSV e capo sezione Dagmar Senettin ha recentemente presentato un ampio programma di allenamento per grandi e piccoli atleti di pattinaggio artistico in collaborazione con l’Iceclub Mezzaluna di Mentana (Roma).

Il campo estivo per pattinatori della specialità’ di sincronizzato è iniziato il 22 luglio. La loro grande sfida è stata quella di eseguire diverse formazioni in squadra con assoluta precisione e accordo nel tempo. Una trentina di corridori, allenatori e tecnici specializzati stanno preparando il loro nuovo programma della stagione sotto la direzione dell’allenatrice finlandese Anna Vuorela. Ma non solo loro, anche una decina di atlete di Bressanone ha aderito a questa opportunità per svolgere un allenamento estremamente intenso e mirato che richiede molto impegno e disciplina. Gli allenamenti sul ghiaccio iniziano nelle prime ore del mattino e durano fino a tarda sera con ulteriori sessioni di allenamento a secco come lo stretching, l’espressione e l’atletica. I prossimi atleti per le discipline di singoli, coppie di artistico e coppie danza arriveranno il prossimo 18 agosto. Insieme ai bambini di Bressanone, questo gruppo può contare su un totale di 80 partecipanti. Il pattinaggio di figura è uno sport molto elegante e necessita un allenamento intensivo. Richiede estrema disciplina e concentrazione. A Bressanone, il pattinaggio di figura gode di un numero crescente di membri, probabilmente perché la squadra di allenatori e i numerosi volontari intorno a Dagmar Senettin riescono ad introdurre i giovani atleti alla disciplina con molto divertimento e poca pressione. Grazie al comune di Bressanone, insieme al consigliere comunale Andreas Jungmann, e’ possibile offrire l’allenamento tutto l’anno. La continuità che ne deriva si riflette, non solo nella motivazione per pattinatori grandi e piccoli, ma anche in numerosi piazzamenti di alto livello in competizioni nazionali ed internazionali.

La sezione di pattinaggio artistico del WSV di Bressanone offrirà naturalmente, a partire dall’autunno, i tradizionali corsi per principianti e avanzati. Il corso “primi passi” inizierà il prossimo 16 settembre. Informazioni e registrazione come sempre al palaghiaccio di Bressanone.